Design avveniristico per la consolle Valtra “SmartTouch” dietro la quale però si cela una grande massima semplicità l’utilizzo come ben recita il nome. E’ lo strumento che permette l’accesso alle tecnologia “Valtra Guide” e “Valtra Connect”.
Abbinare fra loro funzionalità ed estetica è l’obiettivo di fondo di ogni designer degno di questo nome, anche se poi ciascuno di loro punta a raggiungere tale obiettivo mediante soluzioni proprie e personali che non sempre colgono nel segno. Ci sono però riusciti gli stilisti e i Tecnici informatici Valtra nel mettere a punto la loro consolle “SmartTouch”, un esempio di stile da una parte e di grande facilità di utilizzo dall’altra. Sia la razionale disposizione dei comandi sia i menù di programmazione proposti dal terminale video risultano in effetti di utilizzo pratico e intuitivo, complice la presenza di una leva multifunzione che integra i comandi primari permettendo una gestione quasi completa dell’intero cantiere di lavoro con una sola mano.
La gestione diventa poi completa se si ha avuto l’accortezza di spendere qualche minuto per programmare le attività che si devono affrontare, le stesse che possono anche essere completamente delegate alle centraline di bordo se si dispone del sistema “Valtra Guide”, la soluzione di guida automatica della Casa finlandese sviluppata sulla base dei feedback degli utenti. Permette di registrare e configurare le linee guida del lavoro e i confini dell’attività in maniera quanto mai semplice affidando poi al gps di bordo il compito di condurre trattore e attrezzature facendo operare queste ultime nella maniera più efficiente possibile e senza condizionamento ambientali di sorta.
Oscurità, nebbie o polveri non fermano quindi mai il lavoro permettendo un utilizzo molto vicino al full time delle macchine e quindi un loro più rapido ammortamento. In tale direzione guarda anche “Valtra Connect”, una soluzione telemetrica che registra in continuo i dati salienti dell’attività in essere rendendoli accessibili in qualsiasi momento e ovunque. I tecnici aziendali possono quindi monitorare l’attività della loro flotta senza doversi muovere dall’ufficio potendo anche intervenire direttamente nel caso un cantiere di lavoro non operasse con la necessaria efficienza. Monitorando da vicino le macchine, il sistema permette inoltre di programmarne le manutenzioni ritardandole o anticipandole sulla base delle effettive necessità di intervento rilevate.